Oggi mi lascio l’intervista a Sveva Melillo, campionessa del Muay Thai.

Ha vinto dappertutto: 5 volte campionessa italiana, svariati titoli mondiali e intercontinentali e il 17 luglio 2022 l’oro ai World Games. Sveva Melillo è la Regina della Muay Thai.

Buongiorno Sveva è un piacere incontrarti

Buongiorno Alessandra un saluto a te e a tutti i lettori di ModerNews

Presentati

Mi chiamo Sveva Melillo, nata a Roma il 20/07/1994.

Come è iniziata la tua carriera sportiva?

Inizio la mia carriera sportiva all’età di 13 anni grazie a mio Padre che per la sua passione sulla Muay Thai mi fa salire sul tatami. Sin da subito, Lui mi ha appassionata e supportata, tanto da fare il mio primo Combattimento già a 16 anni. Continuando con obiettivi precisi, raggiungo ad oggi uno score di 32 match da PRO vinti e 1 perso. Nel 2014 vinco il primo titolo Italiano Professionisti, nel 2015 vinco il Titolo Mondiale WBC a Parigi, nel 2017 vinco titolo Italiano Pro IFMA, nel 2018 Vinco il Titolo Mondiale ISKA in Germania, nel 2019 e 2020 titolo Italiano Pro Fight1 e il titolo Italiano Pro FISCAM. Nel 2021 vinco il Titolo italiano 1 serie FEDERKOMBAT la mia attuale Federazione di appartenenza.

Come è nata la decisione di specializzarti in Muay Thai?

Ho deciso di specializzarmi nella Muay Thai, praticandola per la sua sacralità, la sua cultura e per il senso di rispetto, sposandola praticamente come stile di vita, uno stile che mi accompagna ogni giorno e mi rispecchia. La Muay Thai è comunità, unione, fratellanza, senso di appartenenza al proprio Camp, dove la spiritualità la fà da padrona, e che nel Nostro Camp si respira quotidianamente. Da Roma, sono andata per un periodo di vita al Nord (Ravenna) per cercare tutto questo, ma non soddisfatta del percorso propostomi, ancora non proprio SPECIALISTICO e informandomi nel dettaglio, scelgo VITERBO dove vado a vivere dal maggio 2020 per allenarmi nel mio attuale Camp dove la Muay Thai è SPECIALITÀ ASSOLUTA, eccomi infatti approdare nella VITERBO MUAY THAI CAMP del Head Trainer Daniele Marinetti.

Quali sono i progetti futuri ?

I miei progetti futuri sono molteplici abbiamo molti progetti dedicati alla Muay Thai, come difesa personale femminile, contro la violenza sulle donne. Abbiamo in programma progetti anche all’estero, abbiamo contatti con persone in questo ambito, dove faremo stage con altre campionesse.

Quali sono i tuoi obiettivi?

Ad oggi infatti i miei obiettivi sono arrivare a confrontarmi con le migliori Fighters Mondiali e Thailandesi nella mia categoria di peso per poter continuare a vincere Titoli prestigiosi.

Quale è la soddisfazione piu grande?

La mia più grande soddisfazione è stata più di una. Vincere titoli mondiali, italiani.

La soddisfazione più grande è stata quando io iniziavo il combattimento e quando lo finivo. ma la soddisfazione vera e propria era quando iniziavo la preparazione faticosa e dura con i miei allenatori e la portavamo a termine. dovevo portare un tot peso e comunque andava il match noi avevamo completato un lavoro.e soprattutto portare a casa le cinture.

Mi emoziona parlare con le persone di tutto il mondo, vedere l’ammirazione, vedere anche il forte rispetto, reciproco tra le atlete, è emozionante. La semplicità mi emoziona .

Per me è stato emozionante rappresentare l’Italia sul podio.

A chi senti di dire grazie?

Proprio per questo, voglio ringraziare i miei Trainers Daniele Marinetti e Stefano di Pietro che mi stanno aiutando a crescere sia come persona, che come Fighter facendomi lavorare da vera SPECIALISTA DELLA MUAY THAI, con risultati subito bellissimi che mi portano a vincere 2 match su 2 per KO.

Un Grazie sempre speciale alla mia Famiglia che mi sostiene ogni giorno e mi accompagna in questo sogno sportivo/lavorativo e il mio Camp di appartenenza il VITERBO MUAY THAI CAMP dove mi alleno ogni giorno per 6 giorni a settimana.

Qual è il tuo motto?

Sono convinta del Nostro motto UNA E FATTA BENE lavorando da SPECIALISTA PER SCELTA, sono pronta a dare Tutto per questa Arte e gridare ogni giorno ad alta voce …LUNGA VITA AI SOGNI.

Una frase che senti tua?

“Non smettere mai di sognare”, questa è la mia forte motivazione, la mia benzina l sogni devono essere sempre alti, devono brillare nel cielo.

Alessandra Bagini